Geom. Giuseppe Zambon – Specialista tecnico del CNR - Istituto di Scienze Marine di Venezia. Si è sempre occupato di livellazioni di alta precisione come Direttore Lavori (Regione del Veneto) o eseguendole di persona in ambiti diversi e finalizzate a studi su aree trascorrenti (Fella-Gail), soggette a movimenti tellurici (Gemona del Friuli) e geotecnicamente instabili (Prato Carnico).
Principalmente, però, si è dedicato a misure, verifiche e studi nell’ambito veneziano per seguire e documentare gli effetti della subsidenza sul Centro Storico, la gronda lagunare e i suoi Litorali. È riuscito, in tal modo, a realizzare un archivio storico di 43 diverse livellazioni che inizia con i primi rilievi pervenuti a Venezia nel 1883 per chiudersi, attualmente, con i più recenti eseguiti da AGIP nel 2009; nel contempo non ha tralasciato le analisi sui primi riferimenti altimetrici locali che trovavano appoggio sul classico “Comune Marino”.
Per l’esperienza maturata, ha collaborato con la Regione del Veneto – Dipartimento Cartografico, l’Istituzione Centro Previsioni Segnalazioni Maree del Comune di Venezia, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Venezia, l’Università di Udine – Dipartimento di Georisorse e Territorio, l’istituto Geografico Militare di Firenze e con Insula S.p.A. di Venezia.
|