Ramses esigenze video
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home documentazione le esigenze

le esigenze

acqua alta

Conoscere l’andamento plano-altimetrico della pavimentazione diventa indispensabile in occasione delle alte maree, sia per garantire la transitabilità pedonale, sia per prevedere i danni derivanti dagli allagamenti.

Il modello delle pavimentazioni utilizzato a Venezia fino al 2010 si basava su una banca dati continuamente aggiornata grazie ai rilievi eseguiti per elaborare progetti integrati di manutenzione della città. Si trattava però di un insieme di informazioni composite ed eterogenee per densità, precisione e affidabilità, che consentivano di predisporre un modello altimetrico della città discretizzato mediamente solo a 10 cm.

Trascorso ormai quasi un ventennio dall’ultima campagna di rilievo completa della città di Venezia, il modello presentava spesso imprecisioni ascrivibili alla scarsa densità dei dati di origine e risultava poco significativo per l’ampio intervallo di discretizzazione. Sulla base di tale banca dati non avrebbe, tuttavia, avuto significato discretizzare il modello ad intervalli di quota minori di 10 cm.
L’utilizzo di tale riferimento per prevedere le conseguenze dell’acqua alta a Venezia comportava spesso errori nella valutazione della transitabilità pedonale in funzione del livello di marea, della lunghezza dei percorsi dove è necessario predisporre le passerelle ( es1, es2 ) e della quota di esondazione delle soglie private. Allo stesso tempo, non avrebbe avuto significato alcuno discretizzare il modello a intervalli di quota minori di 10 cm sulla base di tale banca dati.

Dalla constatazione della necessità di usufruire del supporto di uno strumento maggiormente dettagliato è nato Ramses, un rilievo topografico caratterizzato da  omogeneità nella precisione (altimetrica di 1 cm e planimetrica di 2 cm) e nelle modalità di esecuzione, nonché  da una maglia molto più fitta (2500 punti al metro al mq), da cui è possibile generare un modello tridimensionale a curve di livello più preciso, discretizzato a 1 cm
In questo modo Ramses consente di ridurre considerevolmente gli errori di valutazione della transitabilità delle pavimentazioni, della stima dei percorsi delle passerelle e della quota di esondazione delle soglie degli edifici, in funzione del livello di marea.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Giugno 2011 16:07