Ramses: un progetto per la salvaguardia e la tutela di Venezia
Ramses (Rilievo altimetrico, modellazione spaziale e scansione3D), promosso dal Comune di Venezia e attuato da Insula spa, è il progetto che realizza per la prima volta al mondo una rappresentazione tridimensionale al centimetro della pavimentazione di una città: il centro storico di Venezia è stato rilevato restituendo la planimetria e l'altimetria di calli, campielli e fondamenta con una precisione mai realizzata prima.
Ramses, è il primo progetto nel suo genere per l'integrazione delle metodologie impiegate – quelle tradizionali della topografia e il sistema satellitare Gps – e per l'estensione e la capillarità del rilievo su scala urbana, con oltre 20 mila scansioni laser su uno sviluppo lineare di un milione di metriquadri.
In questo sito sono reperibili sia i risultati prodotti da questo progetto sia la documentazione sul suo svolgimento. Partendo dalle esigenze che hanno portato la città a dotarsi di questo strumento, vengono presentati i passaggi fondamentali che hanno portato a compimento un'opera così importante.
|